Piante e pomate curative — la cosmesi funzionale

 

Siamo dotati di cinque sensi e reagiamo a molti altri stimoli. Il nostro corpo ci comunica silenziosamente quello che gli serve e, se ha fame, si fa sentire, se ha sete, grida, se ha sonno, attiva il sistema di “spegnimento”, se qualcosa gli fa male, lancia l’allarme. Ugualmente, la pelle reagisce al caldo e freddo, agli agenti chimici o allergizzanti, e se compare un rossore, un gonfiore, sanguinamento o dolore... ci parla nella sua lingua. E noi dobbiamo reagire subito per accontentare i suoi bisogni. La cosmesi funzionale ci viene in aiuto, perché non si tratta di semplici creme idratanti, ma di pomate con effetto corrispondente ad una funzione specifica, come un’immagine riflessa nell’acqua che corrisponde all'originale. Perché quando un dolore chiama, la cosmesi funzionale risponde, e se il corpo sta bene, ci infonde un senso di benessere generale.

Come usare le piante curative?

Il mondo vegetale è pieno di piante con effetto terapeutico che corrisponde a un bisogno reale immediato. I loro estratti possono essere usati sotto forma di olio, crema o pomata, in saponi o detergenti. Scopriamo insieme alcune delle piante più note per le loro proprietà curative e il loro campo di applicazione.

Aloe Vera 

Aloe Vera è stata chiamata la regina delle piante, e non per niente. Il suo succo dà nutrimento e forza, il suo gel lenisce e idrata. La pelle infiammata o irritata (da Sole, fuoco, vento, freddo) trae beneficio dall’applicazione del gel rinfrescante di Aloe vera. Piccoli tagli, sbucciature e ferite aperte – il gel d’Aloe riduce di sette volte il tempo della guarigione grazie al suo effetto cicatrizzante quasi istantaneo. Non può mancare in cucina, in vacanza e al mare, quindi è la numero uno nel kit di pronto soccorso per tutta la famiglia.

Aloe.jpeg
Arnica montana.jpeg

Arnica Montana

L'arnica montana svolge un’azione antinfiammatoria e analgesica, facilitando la guarigione dai traumi dei muscoli e tendini. Usata in caso di contusioni ed ematomi, distorsioni e slogature, la pomata di arnica aiuta a limitare il dolore e l’infiammazione e favorisce la riparazione dei tessuti e il riassorbimento dell’ematoma (livido). Usata prima dell’attività sportiva, riscalda i muscoli e previene gli strappi, mentre dopo, riduce i dolori muscolari ed evita le contratture.

Artiglio del Diavolo

Grazie alla sua azione, simile al cortisone, l’artiglio del diavolo è un valido aiuto per sconfiggere infiammazioni e dolori di origine muscolo-scheletrica e per riprendersi dopo il periodo invernale. Ottimo rimedio soprattutto per gli sportivi e laddove l’apparato muscolare è molto sollecitato da sforzi intensi, lavori pesanti, sciatalgie e reumatismi o dopo un periodo di inattività. Anche per gli inconvenienti quotidiani che causano strappi, contusioni e contratture, come movimenti improvvisi o sollevamento pesi.

Artiglio+del+Diavolo.jpg
Calendula.jpeg

Calendula

La Calendula è un toccasana per ogni tipo di lesione, piaga o infiammazione, grazie alla sua azione antibatterica, antinfiammatoria e lenitiva. La pomata di calendula favorisce la rigenerazione dei tessuti e la chiusura delle ferite, ed è un valido aiuto in caso di acne, eczemi, scottature, dermatite da pannolino, pelle seca e screpolata.

Cardiospermum

Il Cardiospermum ha proprietà benefiche per la pelle grazie al suo effetto cortison-simile, antiallergico e antinfiammatorio. Irritazioni cutanee, punture d’insetto, dermatiti ed eczemi trovano sollievo con l’applicazione della pomata di Cardiospermum. 

Cardiospermum.jpeg
Tea Tree.jpeg

Tea Tree Oil

Il Tea Tree Oil è un olio essenziale portentoso con mille utilizzi e proprietà, tra le più note sono quelle balsamiche, disinfettanti, cicatrizzanti e antisettiche, antimicrobiche e battericide. Viene impiegato come antisettico locale, contro infezioni da streptococchi, funghi e altri batteri, contro acne ed eczemi o nelle infezioni genito-urinarie, come cistiti croniche e vaginiti. Che si tratta di detergenti, creme, pomate o integratori a base di Tea Tree Oil, sono tutti alleati per debellare i funghi e i batteri nemici.

 
 
Bellessere